CUG, Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni - Comune di Pegognaga (MN)

CUG, Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni - Comune di Pegognaga (MN)

CUG, Comitato Unico di Garanzia delle pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

 

Che cos'è

Il "Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere dei lavoratori e contro le discriminazioni" è un organismo che propone un ulteriore rafforzamento delle misure tese a garantire la tutela delle pari opportunità e del benessere lavorativo.
La costituzione del Comitato Unico di Garanzia è prevista dall’articolo 21 della Legge n. 183 del 4 novembre 2010, e il Comitato unifica in un solo organismo le competenze del Comitato per le Pari Opportunità e del Comitato Paritetico sul Fenomeno del Mobbing.

 

Come funziona

Il CUG è composto in modo paritetico da dipendenti dell'amministrazione e dalle organizzazioni sindacali più rappresentative a livello di ente.
La costituzione del CUG rappresenta un adempimento obbligatorio per le pubbliche amministrazioni, che recepisce i princìpi enunciati dalla legislazione comunitaria circa l’ampliamento delle garanzie da rivolgere oltre che alle discriminazioni legate al genere, anche a ogni altra forma di discriminazione, diretta o indiretta, che possa discendere dai diversi fattori di rischio legate alle condizioni di lavoro.
Il CUG è titolare di importanti funzioni di ricerca, proposta e verifica nella valorizzazione del benessere sui luoghi di lavoro, nelle attività volte a favorire le pari opportunità fra donne e uomini, nella repressione di fenomeni di emarginazione o svalutazione dell'attività dei lavoratori.

 


  

Il Comune di Pegognaga  ha rinnovato la convenzione fra i Comuni di Gonzaga, Suzzara, San Benedetto Po, Pegognaga,  Motteggiana, Moglia, Pieve di Coriano, Poggio Rusco ed eventuali altri Comuni per la costituzione del “Comitato unico di garanzia delle pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG)” intercomunale con deliberazione di Consiglio Comunale n. 62 del 29/07/2016 (clicca qui per scaricare ).

> Convenzione allegata alla delibera di C.C. n.62 del 29/07/2016 (clicca qui per scaricare)

 

> Regolamento di funzionamento (clicca qui per scaricare ), approvato con verbale n. 1 del 24/10/2011  (clicca qui per scaricare )

 

> Piano Triennale Azioni Positive

 

 Atti collegati
  • verbale n. 2 del 07/06/2017 (clicca qui per scaricare)
    • Regolamento comunale recante norme per la ripartizione del Fondo per la Progettazione e l'Innovazione di cui all'art.113 del D.L.G. 18/04/2016, n. 50 (clicca qui per scaricare);
    • Proposta contratto collettivo decentrato integrativo anni 2017-2019. Criteri generali progressioni economiche orizzontali (clicca qui per scaricare). 
  • Determinazione n. 95 del 12/10/2011 del Comune di Gonzaga, in qualità di ente capofila, di nomina dei componenti del CUG. (clicca qui per scaricare )

  • Deliberazione di Giunta Comunale n.84 del 27/07/2011 di designazione propri rappresentanti in seno al Comitato Unico di Garanzia. (clicca qui per scaricare )

  • Deliberazione di Consiglio Comunale n. 41 del 28/06/2011 di approvazione della convenzione fra i Comuni di Gonzaga, Suzzara, San Benedetto Po, Pegognaga e Motteggiana per la costituzione del “Comitato unico di garanzia delle pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG)” intercomunale  (clicca qui per scaricare ).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  •  
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (776 valutazioni)