Il Patto dei Sindaci e il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile

Il Comune di Pegognaga, con deliberazione consiliare n.3 del 26 febbraio 2010, ha aderito al "Covenant of Mayors" (Patto dei Sindaci), formalizzato a Bruxelles con la Direzione Generale Energia e Trasporti della Commissione Europea il 3 agosto 2010, per condividere le iniziative rivolte a migliorare l’efficienza energetica e a promuovere uno sviluppo economico a basse emissioni di anidride carbonica.


 

Cos’è il Patto dei Sindaci

 

Il Patto dei Sindaci è un'iniziativa sottoscritta dalle città europee che si impegnano a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO2 attraverso una produzione e un utilizzo più sostenibili dell'energia.
 
La finalità dell’iniziativa è la lotta contro il cambiamento climatico. I firmatari del Patto si impegnano infatti a ridurre le emissioni di CO2 entro il 2020 di almeno il 20% nei propri territori.

 

 Testo del Patto dei Sindaci (98.9 KB).

 

 Vedi la Brochure informativa (6.72 MB).

 

 Linee guida SEAP (2.01 MB).

 

Le Azioni del Comune di Pegognaga

 

Le autorità locali rivestono un ruolo fondamentale nella lotta al cambiamento climatico. Più della metà delle emissioni di gas a effetto serra viene infatti rilasciata dalle città. Inoltre, l'80% della popolazione vive e lavora nei centri abitati, dove viene consumato fino all'80% dell'energia. Essendo il livello amministrativo più vicino ai cittadini, le autorità locali si trovano nella posizione ideale per comprenderne i timori e agire. Inoltre, esse possono affrontare le sfide nella loro globalità, agevolando la sinergia fra interessi pubblici e privati e l'integrazione dell'energia sostenibile negli obiettivi di sviluppo locali, ad esempio tramite le fonti energetiche alternative, un uso più efficiente dell'energia o modifiche nei comportamenti.
 

Il Comune ha partecipato al Bando della Fondazione Cariplo “Promuovere la sostenibilità energetica nei Comuni piccoli e medi” - edizione 2010, grazie al quale ha ottenuto specifici finanziamenti per la redazione  del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES). Senza tali finanziamenti sarebbe stato assai problematico, essendo questo un  Comune di piccole dimensioni, reperire le risorse necessarie per far fronte agli adempimenti prescritti  dal Patto dei Sindaci. La Fondazione Cariplo si è prefissa l’obiettivo di continuare a sostenere l’azione dei Comuni – in linea con i Bandi 2006/2008 relativi alle diagnosi energetiche -, promuovendone l’adesione al Patto dei Sindaci e la realizzazione delle azioni (PAES ecc.) ad  esso correlate.

 

 Delibera di consiglio 31/2010 - Adesione al Patto dei Sindaci (283 KB).

 

 Il Piano d’Azione del Comune di Pegognaga (2.78 MB).

 

 Presentazione del Piano d'Azione

 

 Campagna di promozione  (474 KB)

 

 Questionario ai cittadini  

 

 Questionario alle attività produttive

 

 Attestato CEV 2011 (105 KB)

 

 Il Sole d’Abruzzo illumina Pegognaga (655 KB)

 

 Ulteriori informazioni

 

Sito Europeo "Convenant of Mayor".

 

Le iniziative nella Provincia di Mantova.

 

Azione dell'UE contro i cambiamenti climatici.

 

 

 

 


 

info:

Ufficio Ufficio Tecnico

Comune di Pegognaga

Piazza Matteotti 1

46020 Pegognaga MN

tel 0376 5546221

mail tecnico@comune.pegognaga.mn.it

 

orario di apertura

lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9.30 alle 12.30

 

 

 

 

ultima modifica: Comune di Pegognaga  14/06/2017
Risultato
  • 3
(2467 valutazioni)


TORNA SU