Statuto del Comune di Pegognaga
Cos’è lo Statuto
 

Lo Statuto è la carta fondamentale del Comune e ne regola l'ordinamento generale nell'ambito dei principi fissati dalla legge (art.6 del Decreto Legislativo n.267 del 18/08/2000).

cosa disciplina
 

Lo Statuto comunale disciplina in particolare:

  • il funzionamento degli organi di governo comunali e delle circoscrizioni;
  • la partecipazione dei cittadini all'attività politico-amministrativa;
  • il diritto di accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi;
  • gli indirizzi per la gestione dei servizi pubblici comunali;
  • le forme di collaborazione del Comune con gli altri enti;
  • l'organizzazione degli uffici e del personale.

 

Approvazione e modifiche
 

Lo Statuto viene deliberato dal Consiglio Comunale con il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri assegnati. Qualora tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione e' ripetuta in successive sedute da tenersi entro trenta giorni e lo statuto e' approvato se ottiene per due volte il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.

 

Perché lo Statuto venga approvato devono esprimere voto favorevole due terzi dei consiglieri comunali assegnati; se tale maggioranza non viene raggiunta, è necessario ripetere la votazione in due sedute successive, ed in entrambe deve votare a favore la metà + 1 dei consiglieri.

IL NOSTRO STATUTO
 

Lo Statuto del Comune di Pegognaga è stato adottato dal Consiglio Comunale nella seduta del 21.12.1999 con deliberazione n. 123.

 

Successive modifiche sono state adottate con delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 01.02.2000 e delibera di Consiglio Comunale n. 13 del 12/03/2018.

 

Statuto del Comune di Pegognaga 

 

 

Lo Statuto del Comune di Pegognaga è composto da 91articoli che stabiliscono i principi di organizzazione e funzionamento dell'ente, le garanzie delle minoranze, le forme di partecipazione popolare, le modalità di accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi, lo stemma e il gonfalone.
 
ultima modifica: Comune di Pegognaga  22/03/2018
Risultato
  • 3
(13591 valutazioni)


TORNA SU