PagoPA - Sistema di pagamento elettronico
Che Cos’è PagoPA
 

Il Comune di Pegognaga aderisce al nodo nazionale dei pagamenti denominato PagoPA.


PagoPA è un sistema di pagamento che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni ad es. per mensa scolastica, trasporto scolastico, nido d’infanzia, diritti di segreteria, oneri di urbanizzazione, ecc., in modalità elettronica, scegliendo dove e come pagare.

 

Entra nel sistema PagoPA del Comune di Pegognaga

Obiettivi
 

Obiettivo del nuovo sistema è garantire ai cittadini e alle imprese, sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento, trasparenza nei costi di commissione.

 

Vantaggi
 

Attraverso il sistema PagoPA i cittadini potranno pertanto visualizzare online gli avvisi telematici emessi e potranno pagare con le seguenti modalità:

  • Scegliendo liberamente il “prestatore di servizi di pagamento” (es. banca, posta, tabaccherie o altri prestatori di servizi di pagamento aderenti ed autorizzati);
  • Scegliendo tra più strumenti di pagamento (es. addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico, app di mobile payment);
  • Scegliendo il canale tecnologico di pagamento preferito per effettuare l’operazione (es. conto web, ATM (sportello bancomat), mobile).

 

Il sistema permette di:

  • Conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare e contemporaneamente avere la garanzia della correttezza dell’importo da pagare;
  • Ottenere immediatamente una ricevuta di pagamento con valore liberatorio.

 

Quindi i cittadini non sono più obbligati a effettuare il pagamento solo presso la tesoreria comunale, ma possono valutare le condizioni offerte da una pluralità di PSP (prestatori di servizi di pagamento)  accreditati su PagoPA e scegliere quello che ritiene più conveniente

Soggetti aderenti
 
Per riconoscere quali soggetti aderiscono al sistema PagoPA, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha predisposto un logo, che tutte le amministrazioni, gestori di pubblici servizi e prestatori di servizi di pagamento aderenti, utilizzeranno per comunicare la propria appartenenza al sistema.

 

Modalità
 
Le regole e le modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici sono indicate nel documento “Linee Guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi” – art.5 comma 4 D.Lgs. 82/2005 “Codice dell’Amministrazione Digitale”.

 

 

Il nuovo logo che identifica tutte le amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e i prestatori di servizi di pagamento aderenti al sistema.
 
ultima modifica: Comune di Pegognaga  07/09/2018
Risultato
  • 0
(0 valutazioni)


TORNA SU