CERTIFICATI E DOCUMENTI

Dal 1° gennaio 2012, i certificati rilasciati sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti fra privati

Gli uffici della Pubblica Amministrazione possono accettare solo autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto notorio.

 
I documenti d’identità servono a comprovare la cittadinanza italiana e l’identità del titolare.
In virtù della legge sui documenti d’identità, ogni cittadino italiano ha il diritto di ottenere un documento d’identità per ogni tipo di documento, ossia un passaporto e una carta d’identità.
La denuncia di nascita è obbligatoria, in base al D.P.R. 3 novembre del 2000, n. 396, e va fatta da uno dei genitori, entro 3 giorni dalla nascita, presso la Direzione Sanitaria dell'ospedale o della Casa di cura dove è avvenuta la nascita o entro 10 giorni dall'evento, presso l'ufficio Servizi Demografici del Comune di Pegognaga
 
MORTE
La dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficio di Stato Civile da un familiare o da una persona incaricata, entro 24 ore dal decesso, per ottenere il permesso di seppellimento.
Riguarda tutte le persone decedute nel Comune di Pegognaga.
 
MATRIMONIO, UNIONE CIVILE E DIVORZIO

Pratiche e gli adempimenti per contrarre un matrimonio, costituire un’unione civile o sciogliere un matrimonio.

CONVIVENZE DI FATTO

dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto che può essere effettuata da due persone maggiorenni, di sesso uguale o diverso, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, residenti nel Comune di Pegognaga.

RESIDENZA
Pratiche e adempimenti per cambiare residenza.
 
Per vendere o cedere la propria automobile o motocicletta senza avvalersi di agenzie specializzate occorre una autentica della firma sull'atto di vendita.
 
ultima modifica: Comune di Pegognaga  22/07/2017
Risultato
  • 0
(0 valutazioni)


TORNA SU