PARCO SAN LORENZO

PARCO LOCALE DI INTERESSE SOVRACOMUNALE
(Del. G.R. febbraio 1991 n. 4/51876)

Strada Falconiera - Pegognaga (MN)

 

Carta d'identità

Superficie a terra (ha): 29,00
Regione: Lombardia
Provincia: Mantova
Comune: Pegognaga
Provv.to istitutivo: DGR n 51876 21/02/1990

 

Informazioni e prenotazioni visite

Comune di Pegognaga
Ufficio Ecologia
piazza Matteotti 1 (primo piano)
P.I. Massimo Truzzi
tel. 03765546220
e-mail
infoparco@comune.pegognaga.mn.it

 

Associazione Laboratorio Ambiente
tel. 0376558226

 

 

   

Fondato nel 1990, il Parco di San Lorenzo rappresenta la prima esperienza in provincia di un parco locale di interesse sovracomunale, una zona selvaggia fondata dal desiderio della popolazione locale di creare un luogo per mostrare la storia e natura della pianura. Interamente ai confini del comune di Pegognaga, il parco si trova intorno a tre distese d'acqua che provenivano dalle pozze di argilla sfruttate fino agli anni '70.


Nella zona selvaggia, che misura 54 ettari, 37 ettari sono assegnati ad un parco pubblico e 10 a una riserva naturale (Oasi Falconiera), mentre la parte rimanente contiene un'area archeologica romana con la Pieve matildica della chiesa di San Lorenzo al centro. L'adeguato ripristino dell'ecosistema con questi laghi appena formati ha attirato 180 specie di uccelli, tra cui grossi rilievi crestati, numerosi anatidi e, soprattutto, una delle più importanti colonie di aironi della provincia di Mantova.

Il parco ha un centro visitatori, rifugi di osservazione, percorsi di scoperta, una stazione di ascolto per scopi scientifici, cave per la pesca sportiva, aree di riposo e comodi parcheggi. In collaborazione con le associazioni locali, il parco offre un variegato programma di corsi di educazione ambientale su settori quali la botanica, l'ornitologia, l'archeologia e la pesca sportiva, nonché un laboratorio di documentazione audiovisiva e letteraria.

L'area del parco urbano è liberamente accessibile tutto l'anno, a piedi e in bicicletta, mentre l'accesso all’Oasi Falconiera è rigorosamente regolamentato - se si desidera visitare, è consigliabile contattare l'istituto di gestione. Il Parco di San Lorenzo è inserito nel percorso ciclabile dei Parchi che collega tutte le aree del sistema di parchi del Mantovano d’Oltrepò. (https://www.oltrepomantovano.eu/wp-content/uploads/2016/05/librett_DESTINAZ_LENTE_rev2.pdf
 

 

Piantina del parco

Storia

Area archeologica

Flora

Fauna

Gestione

Pesca sportiva

"A scuola nel Parco"

Oasi Falconiera

   

 

 


PREMIO DEL PAESAGGIO DEL CONSIGLIO D'EUROPA 2016/2017

Il Comune di Pegognaga ha partecipato al Bando 2016/2017 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il progetto "Il parco San Lorenzo di Pegognaga. Un prezioso recupero storico ambientale" che ha ricevuto la menzione per Alto valore ecologico e di sostenibilità ambientale.

il progetto

la menzione del MiBACT

Il sito del Premio del Paesaggio

 

GLI EVENTI AL PARCO

 

Aperture estive Oasi Falconiera

 


 

  scarica il depliant del Parco

 


 

 Galleria fotografica


 

Puoi vedere il Parco San Lorenzo anche su 

 

parks


 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 
     
ultima modifica: Comune di Pegognaga  28/03/2018
Risultato
  • 3
(14347 valutazioni)


TORNA SU