Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

BONUS IDRICO

notizia pubblicata in data : sabato 23 giugno 2018

BONUS IDRICO

Con Deliberazione 21 Dicembre 2017 n. 897/2017/R/IDR "Approvazione del testo integrato delle modalità applicative del Bonus Sociale Idrico per la fornitura di acqua agli utenti domestici economicamente disagiati" l'ARERA ha definito le modalità applicative del bonus sociale idrico per la fornitura di acqua agli utenti domestici residenti in condizioni di disagio economico sociale.

All'agevolazione potranno accedere tutti i nuclei familiari con Isee inferiore a 8.107,50 euro, limite che sale a 20.000 euro se si hanno più di 3 figli fiscalmente a carico, condizioni già previste per usufruire del bonus elettrico e gas.

La disciplina in materia di bonus sociale idrico si applica dal 1° gennaio 2018.

La richiesta di Bonus per il solo 2018 potrà essere presentata (congiuntamente a quella per il bonus elettrico e/o gas) solo dal 1° luglio, poiché è necessario verificare ancora alcuni aspetti operativi ma consentirà comunque al richiedente di vedersi riconosciuto un ammontare una tantum a partire dal 1° gennaio 2018.

La richiesta va presentata  ai Caf delegati dal comune congiuntamente alla domanda per il bonus elettrico e/o gas.

Gli Enti di governo dell'ambito competenti per territorio avranno poi facoltà di introdurre (o confermare, qualora fosse già previsto) un Bonus idrico integrativo su base locale.

Si consiglia di contattare l'Ufficio d'Ambito della provincia di Mantova o TeaAcque, gestore d'ambito dell'acquedotto comunale per verificare se è in essere anche questa opportunità.

ultima modifica: Comune di Pegognaga  08/10/2018
(62 valutazioni)