Adesso sosteniamoci! - Comune di Pegognaga (MN)

Adesso sosteniamoci!

LETTERA APERTA ALLE CITTADINE E AI CITTADINI DI PEGOGNAGA

Cara Concittadina,
caro Concittadino,

stiamo vivendo un momento di assoluta eccezionalità e di gravità, come non capitava dalla fine dell’ultimo conflitto mondiale. Fondamentale diventa, per combattere e sconfiggere l’epidemia in corso impegnarsi tutti, nessuno escluso, attraverso il più rigoroso rispetto delle regole e il pieno senso di responsabilità.

La nostra Comunità è e sarà più forte di qualsiasi emergenza, se saprà farsi pieno carico della situazione, ognuno per quel che lo riguarda, nella propria casa, sul posto di lavoro, nei luoghi pubblici e privati.

E’ ovvio che questa emergenza sta provocando gravissimi contraccolpi al nostro sistema produttivo, territoriale e nazionale e che molte delle nostre Aziende sono oggi sotto pressione in modo molto forte.

E’ per questo che ho deciso, insieme a molti altri Sindaci del nostro Territorio, di promuovere questa azione di sensibilizzazione per il sostegno del nostro sistema produttivo, sia del comparto agricolo e alimentare, sia di quello dei prodotti al consumo e durevoli.

Senza la minima intenzione di discriminare nulla e nessuno, ma per pieno senso di responsabilità e solidarietà, le chiedo di dare precedenza, nei suoi acquisti, ai nostri prodotti locali e nazionali.

In gioco c’è il nostro lavoro e il nostro futuro, quello che quotidianamente con fatica costruiamo. Le Aziende che le chiedo di sostenere sono le stesse per cui e in cui noi tutti lavoriamo, che devono poter superare questo momento di crisi e non rischiare crisi strutturali e chiusure.

Noi confidiamo che le azioni governative vadano in questo senso, con un supporto vero e non di mero assistenzialismo, non sufficiente alla salvaguardia e al rilancio e che, finalmente, anche l’Europa faccia appieno la sua parte.

Nel frattempo, come nostra tradizione e cultura, noi ci prendiamo carico in prima persona dell’emergenza, dimostrando, ancora una volta, il nostro valore di Comunità.

Grazie e un caro saluto.

Matteo Zilocchi