IO, l'app dei servizi pubblici - Comune di Pegognaga (MN)

IO, l'app dei servizi pubblici

Disponibile IO, l'app dei servizi pubblici

E’ disponibile da sabato 25 aprile, IO, l'app dei servizi pubblici: un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici, locali e nazionali, direttamente dallo smartphone.

Ora è possibile installarla direttamente dagli store:
iPhone → https://apple.co/34TB3gW

Android → https://lnkd.in/gbqskr4

COME FUNZIONA

Per iniziare a utilizzare IO, devi registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE). In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto). Questo rende IO un canale sicuro: autenticarsi all’app tramite un'identità digitale forte (SPID o CIE) significa garantire la tua identità certa e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi di tuo interesse. Inoltre, il PIN e i dati biometrici che usi per accedere all’app vengono conservati criptati solo nel tuo telefono.

INTEGRAZIONE CON PAGOPA

Con IO, puoi gestire in modo rapido e sicuro i pagamenti verso tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, grazie alla piattaforma pagoPA integrata nell’app.

Con IO, puoi pagare qualunque avviso cartaceo emesso nel circuito pagoPA, inquadrando semplicemente il codice QR riportato sul bollettino o inserendo manualmente il codice identificativo (IUV) associato all’avviso di pagamento.

METODI DI PAGAMENTO

Associa a IO i tuoi metodi di pagamento preferiti (per ora carte di credito e, prossimamente, anche Bancomat, Paypal, Satispay, ecc.) e usali tutte le volte che vuoi. Lo storico delle tue operazioni e le relative ricevute di pagamento rimarranno disponibili nell’app, sempre a portata di mano.

UNICO PUNTO DI ACCESSO

Grazie a IO, non devi più registrarti a ogni sito della Pubblica Amministrazione, ma è l’app a portare i servizi direttamente sul tuo telefono.

Impostando le tue preferenze, decidi tu quali servizi tenere attivi e quali disattivare; inoltre, puoi scegliere tu quali messaggi ricevere, e come riceverli (via mail, dentro l’app o tramite le notifiche push del telefono).

In futuro, potrai anche eleggere il tuo domicilio digitale direttamente dall’app, per ricevere le raccomandate a valore legale presso un indirizzo pec.

COSA SI PUO’ PAGARE CON IO

ACI

• Bollo auto:l’intestatario riceve un promemoria in prossimità della scadenza del pagamento del Bollo Auto, con la possibilità di pagare direttamente dall’app e ricevere conferma del pagamento avvenuto.
  • Certificati di proprietà: l’intestatario riceve una notifica relativa al certificato di proprietà digitale disponibile per un nuovo veicolo e un riepilogo dei propri certificati di proprietà digitali.

I SERVIZI ATTIVATI DAI SINGOLI COMUNI

CIE

ANPR

Per maggiori informazioni visitare il sito: https://io.italia.it/cittadini/