Scuole: obbligo di mascherina e viabilità modificata - Comune di Pegognaga (MN)

Scuole: obbligo di mascherina e viabilità modificata

Per ragioni di pubblica incolumità e sicurezza

1) la Polizia Locale, con Ordinanza n. 45 del 11/09/2020 ha predisposto il divieto di transito e sosta al traffico veicolare presso i plessi scolastici, a partire dall'11 settembre, e precisamente:

E’ ISTITUITO IL DIVIETO DI TRANSITO E DI SOSTA di tutti i veicoli a motore, in piazza V. Veneto, nel tratto compreso tra via G. Verdi e via IV Novembre (zona antistante i moduli per la scuola primaria e il centro culturale);

E’ ISTITUITO IL DIVIETO DI SOSTA con rimozione forzata, in piazza V. Veneto, lato destro tratto compreso tra via Verdi e via Trieste. Sullo stesso tratto, nel caso dovesse verificarsi un eventuale rischio assembramento, potrà essere disposto il divieto di transito di tutti i veicoli a motore;

E’ ISTITUITO IL DIVIETO DI TRANSITO E DI SOSTA di tutti i veicoli a motore, in piazza V. Veneto, nel tratto compreso tra via Trieste e il civico 10;

E’ ISTITUITO IL DIVIETO DI TRANSITO E DI SOSTA di tutti i veicoli a motore, in via G. Verdi dall’incrocio con via della Libertà all’incrocio con la prima intersezione di piazza V. Veneto.

In piazza V. Veneto, nel tratto antistante il Centro culturale, dalle ore 00:00 del 14/09/2020;

In piazza V. Veneto, nei parcheggi sul lato destro del tratto compreso tra via Verdi e via Trieste, dalle ore 00:00 del 11/09/2020;

In piazza V. Veneto, nel tratto compreso tra via Trieste e il civico 10, dalle ore 00:00 del 11/09/2020;

In via Verdi, nel tratto compreso tra via della Libertà e all’incrocio con la prima intersezione di piazza V. Veneto, dalle ore 11:45 alle ore 12:15 dei giorni di apertura della scuola dell’infanzia. Gli stessi divieti, in caso di necessità dovuta ad eventuali assembramenti non previsti, potranno essere estesi ad altri orari.

Nel tratto di piazza V. Veneto antistante il Centro culturale è consentito il transito solo ai veicoli in possesso di apposita autorizzazione rilasciata dal Comune di Pegognaga, oltre ai mezzi delle forze dell’ordine, di emergenza e di soccorso;

Negli altri tratti è consentito il transito ai mezzi delle forze dell’ordine, di emergenza e di soccorso.

2) il Sindaco ha emesso apposita ordinanza che impone l’obbligo di utilizzo della mascherina o di altra protezione individuale nei pressi dei plessi scolastici a partire dal 14 settembre e più precisamente in:

• Piazza Vittorio Veneto: tutta;
  • Via Verdi: dall’incrocio con via Roma all’incrocio con via della Libertà;
  • Via Roma: dall’incrocio con via IV novembre all ’incrocio con via Verdi;
  • Via IV Novembre: tutta;

Dal 14 settembre 2020 al 26 settembre 2020 nelle seguenti fasce orarie:

• Dalle ore 07:45 alle ore 08:30
  • Dalle ore 10:45 alle ore 11:30
  • Dalle ore 11:45 alle ore 12:30

Dal 28 settembre 2020 al 08 giugno 2021 nelle seguenti fasce orarie:

• Dalle ore 07:45 alle ore 08:30
  • Dalle ore 11:45 alle ore 12:30 (valido solo martedì, giovedì e sabato)
  • Dalle ore 12:45 alle ore 13:30
  • Dalle ore 15:45 alle ore 16:30 (escluso il sabato)

L’obbligo viene meno per i minori di anni 6 nonché per i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina (Art. 1.1.4 ordinanza n. 590/2020 Regione Lombardia).

Resta comunque l’obbligo della mascherina in tutti i casi previsti dalla normativa nazionale e regionale.