PREVENZIONE E REPRESSIONE DELLA CORRUZIONE E DELL'ILLEGALITA'
PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
ai sensi dell' Art. 10, c. 8, lett. a), d.lgs. n. 33/2013
(Delibera di Giunta n. 45 del 27/04/2022, Piano Triennale 2022 - 2022, Schede di valutazione del rischio, Patto di Integrità)
documenti allegati:
1- Mappatura dei processi e Catalogo dei rischi; (pdf)
2- Misure di trasparenza; (pdf)
3- Individuazione e programmazione delle misure; (pdf)
4- Verifica semestrale sull'attuazione delle misure; (pdf)
(Delibera di Giunta n. 38 del 09/03/2021, Piano Triennale 2021 - 2023, Schede di valutazione del rischio, Patto di Integrità)
documenti allegati:
A- Mappatura dei processi e Catalogo dei rischi; (xlsx)
B- Analisi dei rischi; (xlsx)
C- Individuazione e programmazione delle misure; (xlsx)
C1- Individuazione delle principali misure per aree di rischio; (xlsx)
D- Misure di trasparenza; (xls)
F- Patto di Integrità; (pdf)
(Delibera di Giunta n. 3 del 27/01/2020, Piano Triennale 2020 - 2022, Schede di valutazione del rischio, Patto di Integrità)
PROCEDURA APERTA ALLA CONSULTAZIONE PER L'AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Avviso di avvio della consultazione pubblica sul Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2020-2022;
Delibera di Giunta Comunale n. 73 del 30/12/2019 di Adozione del "Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la trasparenza 2020-2022", avvio della consultazione pubblica sull’approvazione;
Proposta preliminare del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la trasparenza 2020-2022;
documenti allegati:
A- Mappatura dei processi e Catalogo dei rischi;
B- Analisi dei rischi;
C- Individuazione e programmazione delle misure;
C1 – Individuazione delle principali misure per aree di rischio;
D- Misure di trasparenza;
F- Patto di Integrità;
APPROVAZIONE DEFINITIVA DEL PIANO
APPROVAZIONE DEFINITIVA DEL PIANO
(Delibera di Giunta dell'Unione Terre di Zara e di Po n. 7 del 29/01/2018, Piano Triennale 2018 - 2020, Schede di valutazione del rischio)
PROCEDURA APERTA ALLA CONSULTAZIONE PER L'AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Avviso di avvio della consultazione pubblica sul Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018-2020;
Delibera di Giunta Unione dei Comuni Terre di Zara e Po n. 1 del 15/01/2018 di Approvazione in prima lettura del "Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la trasparenza 2018-2020", avvio della consultazione pubblica sull’approvazione;
Proposta preliminare del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la trasparenza 2018-2020;
ALLEGATO 1 al Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la trasparenza 2018-2020 (tabelle di rilevazione del rischio).
Archivio dei piani triennali di prevenzione della corruzione
Responsabile Unico della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
ai sensi dell'art.1 della Legge 190 del 06/11/2012
Dott.ssa Chiara Chitelotti, vicesegretario comunale
nominata con Decreto del Sindaco n. 9 del 21/12/2021 (pdf)
sede municipale (piano terra)
p.za Matteotti 1
tel. 03765546206
fax 03765546901
cchitelotti@comune.pegognaga.mn.it
Dott. Claudio Bavutti, Segretario Comunale dal 14/10/2019 al 30/09/2021
nominato con decreto del Sindaco n. 14 del 14/10/2019 (pdf)
Dott. Paolo Foti, Segretario Comunale dal 1 maggio 2015 al 31 agosto 2019
nominato con decreto del Comune di Suzzara n. 7754 del 9 aprile 2015
Decreto di nomina a responsabile della prevenzione della corruzione n. 12 del 29/12/2015
REGOLAMENTI PER LA PREVENZIONE E LA REPRESSIONE DELLA CORRUZIONE E DELL'ILLEGALITÀ
Il Consiglio Comunale con delibera n. C.C. n.5 del 28/02/2013 ha approvato il "Regolamento comunale dei controlli interni"
Il disciplina, in modo integrato, il funzionamento dei controlli interni nel Comune di Pegognaga, secondo quanto stabilito dagli artt. 147 e seguenti fino a 148 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267, così come modificato dal D.L. n. 174 del 10.10.2012 convertito in Legge n. 213 del 07.12.2012.
Come stabilito dall'art. 2 il controllo di gestione, regolarità amministrativa e contabile viene svolto dal segretario generale, in collaborazione con i dirigenti e gli incaricati di posizione organizzativa con responsabilità apicali, che riuniti nell’ufficio di direzione, costituiscono l’organo di coordinamento dei controlli interni
RELAZIONI ANNUALI DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
2022
Relazione annuale Responsabile Prevenzione Corruzione e per la Trasparenza (RCPT) anno 2021 (pdf)
2021
Relazione annuale Responsabile Prevenzione Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) anno 2020 (pdf)
2020
Relazione anno 2019 (xls)- Art. 1, Comma 14, L. 190/2012
anagrafica (pdf)
considerazioni generali (pdf)
misure anticorruzione (pdf)
2019
Relazione anno 2018 - Art. 1, Comma 14, L. 190/2012
anagrafica (pdf)
considerazioni generali (pdf)
misure anticorruzione (pdf)
RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE ANTICORRUZIONE anno 2018 (xls)
Decreto n. 5 del 24/01/2019 del Responsabile Anticorruzione dell'Unione dei Comuni Terre di Zara e Po (pdf)
2018
Relazione anno 2017 - Art. 1, Comma 14, L. 190/2012
anagrafica (pdf)
considerazioni generali (pdf)
misure anticorruzione (pdf)
RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE ANTICORRUZIONE anno 2017 (xls)
Determinazione n. 3 del Responsabile Anticorruzione del Comune di Pegognaga (rtf)
La legge 6 novembre 2012 n. 190, emanata in attuazione dell'art. 6 della Convenzione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite contro la corruzione, prevede, oltre all'Autorità Nazionale Anticorruzione che è stata individuata nella Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche, anche un Responsabile della prevenzione della corruzione per ogni Amministrazione Pubblica sia centrale che territoriale.
Di seguito sono riportati il Decreto di nomina e tutti gli atti amministrativi inerenti e conseguenti la predetta normativa.
CONTRASTO AI FENOMENI DI RICICLAGGIO E DI FINANZIAMENTO DEL TERRORISMO
Gestore delle procedure Atiriciclaggio
ai sensi dell' all’art. 6 del D.M. del Ministro dell’Interno del 25/09/2015 e di cui all’art.35, comma 2, del D.L.
90/2014, convertito in Legge 114/2014
Dott.ssa Caterina Giovanardi, Responsabile dell’Area 2 Economico-finanziaria
nominata con Decreto del Sindaco n. 6 del 28/04/2022 (pdf)
sede municipale (piano primo)
p.za Matteotti 1
cgiovanardi@comune.pegognaga.mn.it
PROVVEDIMENTI ADOTTATI DALL'ANAC ED ATTI DI ADEGUAMENTO A TALI PROVVEDIMENTI
Procedura di segnalazione di illeciti o di irregolarità -
Disciplina della tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (CD whistleblower)
I dipendenti interni del Comune di Pegognaga o gli ex dipendenti che intendono segnalare un illecito o una irregolarità all'interno dell'Amministrazione comunale (di cui sono venuti a conoscenza nell'esercizio della attività lavorativa e che può riguardare comportamenti, rischi, reati o irregolarità a danno dell'interesse pubblico) possono scrivere al seguente indirizzo segnalazione.illeciti@comune.pegognaga.mn.it .
•Procedura per la segnalazione di illeciti o irregolarità (pdf)
•Modulo per la segnalazione di illeciti o irregolarità (pdf compilabile)
Whistleblower