Elezioni politiche 2022 - Comune di Pegognaga (MN)

Elezioni politiche 2022

Opzione degli elettori temporaneamente all'estero in occasione delle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022

Gli elettori temporaneamente all'estero, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, possono richiedere di votare per corrispondenza facendo pervenire la richiesta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 24 agosto
Anche i familiari conviventi potranno votare con le stesse modalità.
La dichiarazione di opzione, redatta in carta libera (vedi modello allegato) e necessariamente corredata di copia di un documento d'identità valido dell'elettrice/elettore, deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti, previsti dalla normativa vigente.
L'elettore deve autocertificare la sua residenza temporanea all'estero per un periodo minimo di tre mesi, nel quale ricada la data di svolgimento delle elezioni politiche del  25 settembre 2022.
L'opzione dovrà pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali con una delle seguenti modalità:
1.    per posta ordinaria
2.    per posta elettronica anche non certificata
3.    recapitata a mano

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale  (www.esteri.it)