Screening Epatite C - Comune di Pegognaga (MN)

Screening Epatite C

PIANO DI ELIMINAZIONE DEL VIRUS DELL’EPATITE C: SCREENING GRATUITO PER LE PERSONE NATE TRA IL 1969 ED IL 1989

Sei nato tra il 1969 e il 1989? Hai mai fatto un test per l’Epatite C?
L’Epatite C cronica da HCV è un’infezione che non dà sintomi, ma è la principale causa di cirrosi e cancro del fegato in Italia. Fino al 2015, in Italia moriva 1 persona ogni 30 minuti per le conseguenze di questa patologia.
Si calcola che nel nostro Paese tra l’1% e l’1,5% della popolazione ne sia affetta; in Lombardia si stima che circa 150.000 persone presentino l’infezione da HCV.
Molti di questi casi però rimangono non diagnosticati: ecco perché è importante sottoporsi al test HCV
• È un semplice prelievo di sangue
• Bastano pochi minuti
• Se rientri nella casistica (nati tra il 1969 e il 1989 che non hanno mai assunto farmaci orali contro l’epatite C), puoi effettuarlo gratuitamente.
In caso di positività, verrai contattato per approfondimenti diagnostici e per l’eventuale terapia: esistono farmaci molto efficaci in grado di sconfiggere l’infezione.
Scopri i punti prelievo presenti in ATS Val Padana che partecipano alla campagna di screening contro l’Epatite C https://www.ats-valpadana.it/screening-epatite-c